Selezionare la periferica da avviare da BIOS

A volte potrebbe essere utile poter scegliere una modalità di avvio diversa dal solito, come avviare un sistema operativo o strumenti di ripristino direttamente da una chiavetta USB.

Questo può risultare molto utile in caso di problemi che rendono non avviabile il sistema operativo di sempre installato sul PC, dove si necessita una operazione di ripristino all’avvio o formattazione del PC.

Ma si potrebbe anche avere necessità di avviare un sistema operativo differente da quello installato (come una distribuzione Linux) semplicemente per provarne le funzionalità o per potere utilizzare programmi che non funzionano sul sistema operativo installato nel PC.

Anche se disponi di un CD o una USB avviabili, potresti non essere in grado di avviarla, perché il sistema operativo del tuo computer non ne vuole sapere di non avviarsi immediatamente, questo perché per impostazione predefinita il “BIOS” carica il sistema operativo dal Disco Rigido come prima operazione.

Dopo aver seguito la mia guida “Selezionare la periferica avviabile (Boot)” siete sfortunati e l’unica alternativa che vi rimane è accedere al BIOS e cambiare le Impostazioni di Avvio.

Entrate nel BIOS seguendo la mia guida “Come entrare nel BIOS (Prima Windows 8)” o “Come entrare nel BIOS (Windows 8 o superiore)

Utilizzare le frecce della tastiera Frecce per selezionare la voce Boot, che si trova in alto al vostro schermo:

BiosStep3

Premete Invio e selezionate nella finestra che si apre il CD-ROM drive o l’USB come prima dell’elenco utilizzando i tasti + o BiosStep4BiosStep5

oppure impostate come “First Boot Device” l’unità CD-ROM o USB che si vuole avviare prima del sistema operativo del PC, cliccando Invio sulla scritta tra parentesi quadre e selezionando l’oggetto in questione. In questo caso assicuratevi che l’HDD sia selezionato nel “Second Boot Device” o in uno degli altri sotto.

N.B. L’USB potrebbe essere indicata con il nome del produttore e non presentare la scritta USB, come nella seconda figura.

Cliccate F10 o il tasto corrispondente a “Save and Exit