Rimozione Virus MBR (Master Boot Record)

Hai il computer infetto da un virus MBR? Non sei riuscito a eliminarlo, perché ogni tentativo di rimozione fallisce puntualmente?

Ebbene, devi sapere che ci sono alcuni virus che non si riescono a rimuovere nemmeno con una formattazione completa del disco. Sono infatti in grado di infettare settore del disco che contiene l’MBR, ovvero la sequenza di istruzioni necessarie all’avvio del sistema operativo.

All’avvio, il BIOS carica queste istruzioni, conferendogli pieno controllo sul disco. Se il virus riesce a infettarlo, all’avvio si copierà nuovamente sul vostro disco interno. Risultato: non ve ne libererete più.

Mi capitò nel 2010 di avere a che fare con un virus del genere, di nome “Aurelon“, che infettò parecchi computer. Ci impiegai settimane per trovare una guida per rimuoverlo, mentre molti indicavano come unica soluzione buttare l’hard disk o perfino cambiare il computer.

La soluzione in realtà è davvero molto più semplice, e consiste nella bellezza di 4 comandi CMD, eseguiti i quali potrete procedere ad una formattazione completa del disco, liberandovi per sempre dell’intruso.

Passaggi per la Rimozione Virus MBR

  1. Procurati il disco di installazione del tuo sistema operativo Windows, o creane un supporto USB avviabile (qui la guida).
  2. Nella fase di BOOT del PC (quando compare il logo del produttore in genere), avvia il supporto (qui la guida).
  3. Nella seguente schermata, fare click su “Risoluzione dei problemi”.Virus MBR 1
  4. Successivamente, selezionare “Opzioni avanzate”.Virus MBR 2
  5. Cliccare su “Prompt dei comandi”.Virus MBR 3
  6. Digitare, una alla volta, le seguenti stringhe di testo e al termine di ciascuna premere il tasto “Invio”:

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbc
exit

A questo punto, per sicurezza conviene eseguire una formattazione completa del disco, con una installazione pulita di Windows.