Ripristinare Windows Phone 8.1 da Windows 10

Microsoft da tempo iniziato a rilasciare le Technical Preview di Windows 10 per smartphone. Purtroppo però in queste build (versioni del sistema operativo) sono tuttora presenti numerosi bug, che potrebbero farti pentire di avere aggiornato all’ultima versione di casa Microsoft.

Fortunatamente per te, la stessa casa Microsoft ha pensato a un sistema di rollback, che permette cioè agli utenti come te che non sono soddisfatti di Windows 10 per smartphone di ripristinare Windows Phone 8.1 sul loro telefono. Questo permette di non essere costretti ad aspettare build più stabili del sistema operativo e di tornare alla stabilità di sempre.

La procedura di ripristino è molto semplice. Devi avere sotto mano solamente un computer Windows connesso a Internet, il tuo smartphone da ripristinare e il cavo USB per collegarlo al PC (lo stesso che usi per caricarlo).

Prima di spiegarti i semplici passaggi, voglio avvisarti che la procedura di ripristino di Windows Phone 8.1 da Windows 10 eliminerà ogni dato presente sul tuo cellulare, al contrario della procedura che hai eseguito per aggiornare a Windows 10 per smartphone il tuo telefono.

Ti consiglio vivamente di fare un backup dei tuoi dati su PC, Cloud o scheda SD prima di procedere.

Per ripristinare Windows Phone 8.1, segui i seguenti passaggi:

  1. Per prima cosa, scarica il Windows Recovery Tool (lo trovi qui), cioè il Tool per il downgrade messo a disposizione da Microsoft.
  2. Nella cartella dove l’hai scaricato, esegui “WindowsPhoneRecoveryToolInstaller.exe” e fai click su “Installa“.
  3. Dopo avere completato l’installazione guidata, clicca su “Avvia Applicazione” o cerca e avvia “Windows Device Recovery Tool“.DeviceRecoveryTool
  4. Collega il telefono al PC utilizzando l’apposito cavo.
  5. Scegli il modello dello smartphone e la versione software da installare, poi segui la procedura.

Nel caso lo smartphone non fosse riconosciuto correttamente, il tool prevede l’opzione “Telefono non rilevato” che permette di ovviare a questo problema. Per utilizzarla, gli utenti dovranno scollegare lo smartphone dal computer, cliccare sull’opzione e seguire le istruzioni.

Il software inizierà il download del vecchio Windows Phone 8.1, operazione che può durare anche molto a lungo a seconda della tua velocità di connessione e del modello del tuo telefono.

Al termine del download, Windows Device Recovery Tool effettuerà il ripristino del tuo smartphone. Durante il ripristino, il telefono non deve assolutamente essere scollegato dal PC.

Completata la procedura, un messaggio avviserà della corretta riuscita del ripristino.

2 Risposte a “Ripristinare Windows Phone 8.1 da Windows 10”

  1. Excellent post. I was checking constantly this weblog and I am inspired!
    Very useful info specifically the closing section 🙂 I take care of such info much.
    I used to be looking for this particular info for a long time.

    Thanks and best of luck.

    1. Thank you very much. I did this task for a friend of mine and I’ve posted this to help others too 🙂

I commenti sono chiusi.