Creare un Supporto USB avviabile con ISO

Hai mai avuto bisogno di avviare il tuo PC da un supporto USB avviabile esterno? Spesso è necessario per poter utilizzare un altro sistema operativo, o semplicemente un software apposito.

Nonostante questo, creare un supporto USB avviabile è davvero semplice.

Un supporto USB esterno può infatti essere reso avviabile, ovvero selezionato durante l’avvio nella fase di BOOT del PC (per intenderci, durante la schermata con il logo della azienda produttrice del vostro PC). Questo ti permette caricare un sistema operativo presente nella tua chiavetta, invece di caricare il sistema operativo principale, presente nel vostro disco rigido.

Questo è molto utile soprattutto nel caso in cui il sistema operativo principale sia fuori uso e non si avvii più. Alle volte torna molto comodo quando il tuo sistema operativo è infettato da bel virus e vuoi procedere alla sua definitiva rimozione.

Tutto quello che ti occorre è l’ISO contenente l’immagine del sistema operativo/software e procurarti un programmino gratuito di nome “Rufus” che puoi trovare qui. Molto pratica è la versione “Portable”, che non necessita di installazione.

Passaggi per la creazione di un Supporto USB avviabile

  1. Inserisci un supporto USB vuoto, o con dati non rilevanti (tieni però presente che durante il processo verranno eliminati definitivamente)
  2. Scarica, (installa), avvia Rufus.Creazione Supporto USB avviabile (Rufus)
  3. Utilizzando il primo menu a tendina, seleziona la tua chiavetta (presta molta attenzione alla lettera dell’unità, controllando in esplora risorse)
  4. Seleziona “Formattazione rapida”, “Crea disco avviabile con” e dal menu a tendina a fianco seleziona “Immagine ISO”.
  5. Clicca il pulsante a fianco a “Immagine ISO” e seleziona la tua immagine ISO.
  6. Clicca avvia. Conferma l’avvio di cancellazione dei dati e attendi che il processo si concluda.

P.S. Per alcune immagini ISO (basate su Linux), vi chiederà di scaricare dei files per “SysLinux”. Acconsentite, sono proprio quelli necessari per rendere avviabile la vostra chiavetta!!!