Rimozione Virus all’Avvio del Computer (Bitdefender Rescue CD)

Non disperate se durante la scansione il vostro antivirus non è riuscito a rimuovere alcuni virus. In alcuni casi i virus utilizzano tecniche di auto-protezione simili a quelle degli antivirus, che entrano in azione non appena si avvia il sistema operativo. Per procedere alla rimozione virus all’avvio, occorre tenere presente che questi virus non possono proteggersi in caso di scansione prima dell’avvio del sistema operativo, il che gioca a nostro vantaggio.

Tutto quello che devi fare è crearti un supporto esterno, come una chiavetta USB ad esempio, dove avviare un sistema operativo temporaneo, e avviare la scansione antivirus da lì.

Sembra complicato vero? In realtà è questione di pochi semplici passaggi.

Creazione di un supporto esterno avviabile USB

Le maggiori case produttrici di antivirus mettono a disposizione speciali immagini ISO, che possono essere utilizzate a questo scopo. Contengono un apposito sistema operativo modificato, basato su Linux o Windows, che contiene già una copia del loro antivirus progettata per questo scopo.

Tra queste, elenchiamo:

Nel nostro caso utilizzeremo Bitdefender Rescue. Scarichiamo la sua immagine ISO cliccando sul link qui sopra. Una volta completato il download, creiamo un’immagine avviabile su chiavetta utilizzando ad esempio Rufus (qui la guida).

Avvio e uso dell’immagine per la Rimozione Virus all’avvio

P.S. Il computer deve essere connesso ad internet!

Una volta in possesso del vostro supporto di avvio, riavvia il pc e selezionalo dal Boot Menu all’avvio (qui la guida). Ti apparirà la seguente schermata:

Bitdefender Rescue CD 1 (Rimozione Virus all'Avvio)

  • Seleziona la prima voce, facendo click sul tasto “Invio”. Attendi l’avvio del sistema operativo. Una volta caricato, accetta le condizioni di licenza dell’antivirus, che inizierà ad aggiornare le definizioni dei virus utilizzando la rete internet.

Bitdefender Rescue CD 2 (Rimozione Virus all'Avvio)

  • Cliccare su “Scan Now” e avviare la scansione.

Bitdefender Rescue CD 3 (Rimozione Virus all'Avvio)

  • Attendere il termine. Nel caso di rimozione fallita di alcuni virus, proseguite nella guida.

Questa immagine permette anche di recuperare dati dal vostro disco interno del PC. Cliccando su “File System” presente sul desktop, si avvierà un software simile ad esplora risorse, con cui potrete eseguire copia dei files su un supporto esterno (altra chiavetta USB, hard disk esterno).