Entrare nel BIOS (Windows 8 o superiore)

Hai un computer comprato non da molto, hai bisogno di entrare nel BIOS e la vecchia procedura che usavi non funziona più e non sai da dove iniziare? Sei venuto nel posto giusto!

Infatti tutti i nuovi computer che hanno preinstallato Windows 8 o superiore sono commercializzati non con il classico BIOS, ma con una sua evoluzione, l’UEFI, in cui non è più possibile entrare per modificarne le impostazioni con la semplice pressione di un tasto all’accensione del PC.

Le differenze tra i due meccanismi d’avvio è grande, ma entrambe svolgono lo stesso compito di inizializzare e rendere possibile l’avvio del sistema.

La grossa differenza è che l’UEFI offre il supporto del mouse, o in alcuni casi, del touchscreen, ed è in grado di connettersi a internet e di offrire un ambiente di lavoro molto utile per le operazioni di emergenza.

A differenza del BIOS tradizionale, per entrare nel nuovo sistema la procedura non è così immediata come cliccare un tasto in fase di pre-avvio, ma richiede l’accesso a Windows.

Per entrare nel BIOS occorre quindi seguire questi semplici passaggi.

Dal logo Windows in basso a sinistra (Windows 10) o dalla Charms Bar (barra a scomparsa che troviamo sulla destra del nostro monitor di Windows 8)clicchiamo su Arresta  e scegliamo Riavvia Sistema tenendo premuto il tasto Shift

BiosUefi3      BiosUefi1

Dopo il riavvio vi sarà mostrata la schermata seguente. Seguire i passaggi indicati per poter entrare nel BIOS.

  • Fare click su Risoluzione Problemi

BiosUefi2

  • Fare click poi su Opzioni Avanzate, poi su Impostazioni Firmware UEFIpoi su Riavvia.

Al riavvio si sarà indirizzati nel Bios UEFI e sarà possibile con il mouse entrare nei vari menu per modificare le impostazioni.