Risoluzione Errore “Reboot and select proper boot device”

Un bel giorno mentre stavi accendendo il PC ti è comparsa davanti una bella scritta in inglese “Reboot and select proper boot device”, ed il tuo sistema operativo ha deciso di non avviarsi più?

Magari avrai cercato su internet e ti sarà comparsa la parola “BIOS”. Non ti preoccupare, questa strana parola in realtà identifica una serie di istruzioni scritte in un chip nella scheda madre, che quando premi il tasto di accensione del PC, si occupano di verificare che tutti i componenti fondamentali per il corretto funzionamento dello stesso siano presenti e funzionino correttamente (Procedura eseguita durante la schermata subito successiva alla pressione sul tasto di accensione all’avvio).

Oltre a una funzione diagnostica, esso si occupa anche delle impostazioni relative all’hardware del PC e ha il compito di caricare il sistema operativo installato nel Hard Disk (Disco Rigido) del PC o situato in un altro disco/CD/chiavetta/rete, secondo un ordine definito nelle sue impostazioni.

Quello che a te occorre è fare in modo di dire al BIOS di caricare il tuo sistema operativo dal tuo Hard Disk.

Sei venuto nel posto giusto! Infatti molto più semplice di quello che può sembrare, si tratta solo di cliccare un paio di tasti e il gioco sarà fatto.

Per cercare di riparare l’errore “Reboot and select proper boot device”, procedi come segue.

Entra nel BIOS seguendo la mia guida “Entrare nel BIOS (Prima Windows 8)” o “Entrare nel BIOS (Windows 8 o superiore)

Comparirà la seguente schermata principale (l’aspetto dipende dal produttore del PC, ma la suddivisione è pressoché uguale):

BiosStep2

A questo punto sarai entrato nella schermata principale delle impostazioni del BIOS. Non curarti delle eventuali scritte che leggerai, se non sai nulla di informatica ti potrebbero risultare incomprensibili.

Tutto quello che ti serve sapere è che le scritte blu contengono valori che si possono cambiare, quelle grigie sono valori che puoi solo leggere e che le impostazioni variano da Computer a Computer, ma la suddivisione è pressoché la stessa.

Quello che ti interessa è cambiare l’ordine di avvio, quindi seleziona la scritta “Advanced” o “Bootutilizzando i tasti direzionali della tastiera del PC e poi premi Invio per accedere alla schermata.

Da qui in avanti ci sono due diversi procedimenti, a seconda della tipologia di BIOS che hai sul PC.

  • Con i tasti freccia, spostati verso il basso e seleziona la scritta fra parentesi quadre di fianco a1st Boot Device” o “First Boot Device” o simile. Premi invio e seleziona con i tasti freccia la scritta che inizia con “HDD” o “Hard Disk” o “Hard Drive“.
  • Con i tasti + e seleziona l’Hard Drive e spostalo come primo elemento, come nella figura sottostante.

biosbootmenu-remdevices

A questo punto premi ESC, evidenzia la dicitura “Sì/Yes” del messaggio relativo al salvataggio delle impostazioni e premi Invio per uscire dal BIOS e riavviare il PC.

Se non trovi niente contenente “HDD” o “Hard Disk” o simile, la questione è più complicata: il cavo che collega il tuo Hard Disk con la Mainboard (Scheda Madre) o l’Hard Disk stesso potrebbero essere danneggiati. In questo caso, se non sai come sostituire il cavo o sei su un PC portatile, rivolgiti a un tecnico specializzato.