Entrare nel BIOS (Prima Windows 8)

Probabilmente ti sarà capitato di sentire parlare da qualche amico “informatico” della parola “BIOS”. Se questa parola non ti significasse niente, ancora meno lo farebbe il suo vero nome “Basic Input-Output System”.

Nonostante questo nome complicato, il BIOS in realtà consiste una serie di istruzioni eseguite dal Processore, scritte in un chip nella scheda madre, che quando premi il tasto di accensione del PC si occupano di verificare che tutti i componenti fondamentali per il corretto funzionamento dello stesso siano presenti e funzionino correttamente (Procedura eseguita durante la schermata subito successiva alla pressione sul tasto di accensione all’avvio).

Oltre a una funzione diagnostica, esso si occupa anche delle impostazioni relative all’hardware del PC e ha il compito di caricare il sistema operativo installato nel Hard Disk (Disco Rigido) del PC o situato in un altro disco/CD/chiavetta/rete, secondo un ordine definito nelle sue impostazioni.

Conoscere come entrare nel BIOS può essere utile per cambiare delle impostazione hardware o più semplicemente per cambiare la sequenza con cui il BIOS sceglie da quale supporto fisico (Hard Disk, CD-ROM, USB) caricare per primo il sistema operativo.

È molto più semplice di quello che può sembrare, si tratta solo di cliccare un paio di tasti e il gioco sarà fatto.

Una volta spento il PC, per entrare nel BIOS per modificarne le impostazioni dovrai premere ripetutamente un tasto appena compare la schermata di accensione, che può cambiare dal produttore del tuo PC, ma che in genere è F2, F10 o Canc. In ogni caso sarà scritto sulla schermata di avvio in uno degli angoli con un messaggio tipo “Press F2 to enter Setup”.

BiosStep1

Comparirà la seguente schermata

BiosStep2

A questo punto sarai entrato nel BIOS e ti troverai davanti alla schermata principale delle impostazioni. Non curarti delle eventuali scritte che leggerai, se non sai nulla di informatica ti potrebbero risultare incomprensibili.

Tutto quello che ti serve sapere è che le scritte blu contengono valori che si possono cambiare, quelle grigie sono valori che puoi solo leggere e che le impostazioni variano da computer a computer, ma la suddivisione è pressoché la stessa.

In Generale (Main, in inglese) ci sono le impostazioni relative a data/orario e le informazioni generali sul PC; in Sicurezza (Security) si può bloccare l’accesso al BIOS e/o l’avvio del PC con una password; in Avanzato (Advanced o Boot) è possibile regolare le impostazioni di scheda video, lingua, ordine d’avvio, ecc. mentre nelle altre sezioni troverai impostazioni varie.

Se il tuo PC ha preinstallato Windows 8 o superiore, fare riferimento alla guida “Entrare nel BIOS (Windows 8 o superiore)