Selezionare la periferica da avviare (BOOT)

A volte potrebbe essere utile poter scegliere una modalità di avvio diversa dal solito, come avviare un sistema operativo o strumenti di ripristino direttamente da una chiavetta USB.

Questo può risultare molto utile in caso di problemi che rendono non avviabile il sistema operativo di sempre installato sul PC, dove si necessita una operazione di ripristino all’avvio o formattazione del PC.

Ma si potrebbe anche avere necessità di avviare un sistema operativo differente da quello installato (come una distribuzione Linux) semplicemente per provarne le funzionalità o per potere utilizzare programmi che non funzionano sul sistema operativo installato nel PC.

Anche se disponi di un CD o una USB avviabili, potresti non essere in grado di avviarla, perché il sistema operativo del tuo computer non ne vuole sapere di non avviarsi immediatamente, questo perché per impostazione predefinita il “BIOS” carica il sistema operativo dal Disco Rigido come prima operazione.

Per poter avviare il vostro supporto esterno, la procedura può essere semplice o più complessa a seconda delle caratteristiche del vostro computer.

Ma non ti preoccupare, in entrambi i casi non dovrai fare altro che seguire le istruzioni!

Cercando su internet avrai trovato che la soluzione è modificare delle impostazioni nel “BIOS”. Tuttavia per molti computer questa parte può essere saltata in alcuni casi, che analizzeremo qui di seguito.

Computer con versione di Windows minore di Windows 8

Dopo avere premuto il tasto di accensione del PC, verificare se in un angolo dello schermo appare per qualche secondo una scritta del tipo “Press F12 to enter Boot Menu

BiosBootMenuStep1

Se sì, premi ripetutamente il tasto indicato. Nella schermata che appare seleziona con le frecce direzionali della tastiera la scritta iniziante con “CD-ROM” o “USB” nel caso che si voglia avviare rispettivamente un CD avviabile o una chiavetta avviabile e poi premere Invio.

Altri casi

Sei sfortunato, il procedimento è un po’ più complicato. Per fortuna per te ho scritto questa guida per te: “Selezione periferica da avviare da BIOS