Come creare ISO da DVD o CD

Hai appena comprato un nuovo CD o DVD e ti sei reso conto che ti farebbe comodo tenerne una copia di sicurezza nel caso si rompa o non funzioni più correttamente?

I CD e i DVD infatti sappiamo tutti che hanno una vita più o meno lunga a seconda di quanto li maltrattiamo. Quante volte vi sarà capitato di provare a leggere il contenuto di un CD o DVD e non riuscire più a farlo, allora prendere il disco e vedere che era pieno di strani graffi nella parte posteriore?

Averne una copia di sicurezza (in inglese, Backup) con cui crearne uno nuovo può essere molto utile, dato che, a meno che tu non sia uno specialista forense, recuperare i dati che erano salvati sopra ti sarà impossibile.

I file ISO sono, in parole povere, un archivio non compresso che contiene una “immagine” (copia integrale) del disco originale che avete salvato, con tutti i file originali, pronti per essere scritti su un nuovo CD o DVD.

Fare un backup mediante immagine ISO è uno dei sistemi più semplici per assicurarsi in un futuro che i files dei vostri CD/DVD non vadano perduti.

Creare immagini ISO è però anche molto utile per conservare una copia del tuo disco di installazione di Windows, cosa che ti potrebbe risultare molto utile in futuro, quando magari ti troverai a dovere risolvere un problema serio di Windows, su un PC che magari non dispone di un Lettore CD/DVD (supporto ottico).

Esiste infatti un sistema per rendere la vostra chiavetta di sempre uguale a un disco, e usarla per avviare il vostro vecchio CD di Windows o per installare o provare un altro sistema operativo alternativo a Windows (come una distro Linux ad esempio).

Ci sono diversi programmi per creare immagini ISO da CD o DVD, quello che andremo ad installare adesso è un programma semplice e per di più gratuito di nome “CDBurnerXP“. Sebbene il nome vi potrebbe trarre in inganno, non ha niente a che fare con Windows XP, dato che funziona perfettamente su tutti i nuovi sistemi operativi della casa Microsoft.

Per prima cosa collegatevi qui e cliccate suScarica l’ultima versione“. È inoltre disponibile una versione “portable” se cliccate su “Più opzioni download“.

CDBurnerXP

Scaricate la versione corrispondente al vostro sistema operativo. Se non sapete quale dovete scaricare, scegliete la32bit” del “Default Installer“. Se avevate scelto “Scarica l’ultima versione”, non avrete di questi problemi.

Una volta completato il Download, avviate l’Installer dal browser internet o dalla cartella dove lo avete salvato e installate il programma seguendo la procedura indicata.

Aprite il programma, selezionate “Copia disco” e cliccate “OK.CDBurnerXP3

Nella schermata che si aprirà (qui sotto), selezionateDisco Fisso“, dato che non volete duplicare il CD o DVD su un altro CD o DVD e selezionate il percorso dove volete salvare l’immagine ISO cliccando sul tasto con i tre puntini ().

CDBurnerXP4

Dopo avere fatto queste operazioni, fate click suCopia disco” . Attendete la fine del processo di copia.

CDBurnerXP5Ecco fatto! Ora avete la vostra copia di sicurezza.

N.B. Nel caso abbiate bisogno di ripristinare il vostro CD o DVD, sempre dal menu principale di questo programma scegliete “Masterizza Immagine ISO“, inserite un nuovo CD o DVD, selezionate il percorso del vostro ISO, dopo fate click su “Masterizza“.

CDBurnerXP6