Scaricare Driver per Windows

Scaricare Driver per Windows

Al giorno d’oggi sempre più computer vengono commercializzati sprovvisti di DVD di installazione. Questo perché i produttori di PC risparmiano sui costi di produzione sapendo che esistono già copie del sistema operativo installato scaricabili senza troppe difficoltà da internet.

Mentre procurarsi un disco di installazione originale non è un grosso problema, potrebbe diventarlo l’usare il vostro nuovo sistema operativo nel caso in cui abbia qualche componente hardware che Windows non riconosce.

I Driver, per intenderci, sono del software che permette al sistema operativo di utilizzare periferiche come schermo, tastiera, mouse e via dicendo.

Mentre infatti in passato era necessario il disco di installazione del sistema operativo associato al PC, altrimenti Windows era pressoché inutilizzabile, oggi il non installare manualmente i Driver non rappresenta più un problema nella maggior parte dei casi: infatti praticamente tutti i componenti hardware dei computer di oggi sono “Plug and Play“, termine inglese che significa che non necessitano che l’utente installi del software o li configuri per poterli utilizzare. Windows, infatti, come altri sistemi operativi, ha un meccanismo che permette l’installazione automatica dei Driver necessari (nel caso di Windows è una funzione svolta da Windows Update o comunque i Driver fondamentali sono già presenti nel sistema operativo di base).

Detto questo, è sempre meglio scaricare i Driver della casa produttrice di ogni componente dal sito del produttore del vostro PC, mediante la ricerca del vostro PC e andando nella sezione “Driver e Software”, al fine di fare sì che ogni componente funzioni al meglio.

Affinché tu possa scaricare Driver per Windows adatti a te senza troppa fatica, metto qui di seguito alcuni link di questa sezione per i principali produttori di PC:

Basterà seguire le varie procedure proposte per identificare il modello del vostro PC e poi ti sarà presentato un elenco di driver associati al vostro PC. Scarica ed installa i Driver dei principali componenti (Audio, Video, TouchPad, …). Se è presente anche del software nella sezione download, oltre i Driver, ti consiglio di non installarlo, perché nella maggior parte dei casi appesantisce solo il sistema operativo.