Navigare anonimi in Internet

In cosa consiste?

Sono sicuro che almeno una volta ti sarai chiesto se esiste la possibilità di navigare anonimi in internet, celandosi dietro un’altra identità come fanno le spie nei film di spionaggio.

Sono quasi sicuro che avrai pensato che questa fosse pura fantascienza. In questo caso ti sbagli. Infatti tutto ciò è da tempo alla portata di tutti, solo che nessuno te lo ha mai detto.

Questo misterioso congegno fantascientifico infatti ha un nome e si chiama “Rete Tor”.

Tor_project_logo_hq-680x400La Rete Tor infatti è una particolare rete di computer (router, detti anche router onion), gestiti da volontari, che protegge gli utenti dall’analisi del traffico, permettendo così di proteggere la privacy degli utenti, la riservatezza delle comunicazioni, l’accessibilità dei servizi.

Quando noi ci colleghiamo a un sito Web (quale Google, Youtube, Facebook, …), il nostro computer (client) si collega con i computer di quel sito (server), permettendo il trasferimento della pagina che vogliamo visualizzare con i vari componenti di quella pagina.

Quello che in sostanza la rete Tor fa, è fare passare il traffico tra voi e il server tra vari suoi computer (router onion), in un circuito virtuale crittografato a strati (da qui il nome onion, in inglese cipolla). Questo significa che il server scambierà l’ultimo dei computer su cui è “rimbalzato” il vostro segnale per voi, e voi rimarrete anonimi.

La Rete Tor ha quindi due grosse utilità: protegge la tua privacy e ti permette di accedere a siti Web che magari sono posti sotto censura nel nostro paese.

Nella realtà non è tutto così perfetto infatti:

  • Esistono possibilità di risalire agli utenti se questi non cambiano il loro modo di navigare (avviano script su siti Web, …). Tutti gli script sono quindi bloccati per impostazione predefinita e questo fa si che alcuni siti Web non riescano ad essere visualizzati correttamente.
  • Spesso la velocità di trasmissione delle pagine è bassa e per alcuni può essere difficile navigare.

Per saperne di più sui rischi della rete Tor, ti consiglio di visitare questa pagina: “Tor è ancora anonimo?“.

Cosa devo fare per navigare anonimo?

Per prima cosa collegati a questo indirizzo e scarica il programma Tor Browser, selezionando prima la lingua “Italiano” e poi cliccando su “Download Tor Browser, come mostrato in figura.

TorUna volta scaricato, avvia l’Installer e segui la procedura di installazione guidata selezionando un percorso dove installare i file.

Tor2

Finita l’installazione, ti basterà entrare cercare su nel Menu Start “Start Tor Browser“, o in alternativa entrare nella cartella di installazione e fare doppio click su “Start Tor Browser. Dopo la procedura di connessione alla Rete Tor, ti comparirà un Mozilla Firefox modificato.

Complimenti, sei anche tu nella Rete adesso!