Reti e File Torrent: cosa sono e come usarli

Cosa sono i Torrent e come vengono utilizzati?

TorrentAvrai sentito più volte parlare dei Torrent, magari da un amico, riguardo allo scaricare musica, film o altro materiale (nella maggior parte dei casi illegale).

Il mondo dei Torrent racchiude un vastissimo capitolo di informazioni, che potrebbero a volte risultare incomprensibili per chi non abbia delle basi di informativa, ma non ti preoccupare, cercherò di essere il più diretto e chiaro possibile!

La prima cosa che devi sapere sui Torrent è che hanno molte cose in comune con una rete “Peer-to-Peer, solo che sono più efficienti. Non hai capito niente? non ti preoccupare, in parole povere questo significa che sono un modo per condividere informazioni molto efficace, poiché i file da condividere non vengono trasmessi per intero tra un computer e un altro (cosa che avviene quando per esempio scarichi un file da Internet da qualche sito Web), ma i file vengono divisi in frammenti di grandezza massima di pochi MB che vengono distribuiti tra i computer fino a quando tutti i computer nella rete hanno ricevuto per intero ogni piccolo frammento del file e sono in grado di ricostruirlo.

Una rete Torrent presenta quindi due grossi vantaggi:

  • Tutti i computer nella rete inviano e ricevono frammenti in contemporanea, ognuno secondo le specifiche della rete Internet che possiede o alla velocità che decide. Questo fa sì che non vi sia un unico computer che deve trasferire a troppi utenti, rallentando la velocità di condivisione, ma i frammenti vengono presi qua e là, dove è più veloce comodo.
  • I frammenti che viaggiano sono di dimensioni molto ridotte, per cui la rete non viene sovraccaricata e la trasmissione di un frammento impiega pochissimo tempo.

Le conseguenze che ne derivano sono:

  • Il download del file intero con questo sistema impiega una percentuale bassa del tempo che impiegheresti a scaricarlo come sei solito fare quando scarichi una foto o altro da qualche sito.
  • Con una semplice linea ADSL, chiunque può scaricare file di grandi dimensioni in poco tempo.

La velocità di scaricamento molto più elevata richiede però alcuni “svantaggi”:

  • Avrai bisogno di un programma P2P (quali uTorrent, Vuze o Transmission).
  • Avrai bisogno di un file Torrent, che appunto contiene la traccia dei frammenti del tuo file da rintracciare nella rete.

Per una guida su come scaricare un file da Internet con i Torrent, ti propongo questa mia guida dettagliata: “Scaricare Files con i Torrent“.

Sono sicuro che ti starai chiedendo: “Se è così facile scaricare qualsiasi materiale da internet così facendo, cosa possono fare le forze dell’ordine di tutto il mondo per contrastare questo traffico, nella maggior parte dei casi illegale?

La risposta è che possono poco, dato che la loro lotta si può concentrare quasi solamente contro quei siti chiamati “Tracker”, ovvero quei siti che distribuiscono file Torrent con l’elenco dei frammenti. Questi siti sfruttano la pubblicità per ricavare lauti guadagni e a causa delle lente procedure intraprese dalle forze dell’ordine, riescono sempre a evadere i controlli chiudendo e riaprendo il sito quando fa loro comodo.

Direi di avere detto quasi tutto quello che dovevo dirti.

L’ultima cosa che devi sapere è che possedere un programma P2P è legale, scaricare materiale protetto da Copyright, naturalmente, non lo è ed è un crimine perseguito dalla legge pari al rubare in un negozio. Non mi assumo alcuna responsabilità per l’uso che ne farete.