Scaricare Torrent Files sul tuo PC

Eccoci ad un’altra sezione della guida su come usare la Rete Torrent per scaricare materiale da internet.

Nella prima parte della guida abbiamo visto in linea generale come funziona una Rete Torrent, parlando dei suoi vantaggi, come l’elevata velocità di download dovuta alla frammentazione del file da scaricare e alla possibilità di reperire i frammenti da ognuno dei computer nella rete che li possiede. Questo meccanismo di download piuttosto complicato richiede però l’installazione di un software adatto, che una volta fornito del File Torrent, si metta alla ricerca dei frammenti del file nella Rete e lo ricomponga pezzo per pezzo nel nostro PC (alla fine vorremmo riuscire ad averlo sul nostro PC questo file, no??)

I programmi che si occupano di fare ciò sono diversi, io te ne propongo 3 che a mio avviso sono i migliori in circolazione.

Scaricare Torrent con uTorrent

utorrent

Per scaricare Files Torrent con uTorrent, per prima cosa procurati l’Installer qui (versione gratuita).

Segui la semplice procedura di installazione, facendo attenzione a cliccare “Rifiuto” o “Declino” sulle offerte pubblicitarie proposte, e non cliccando continuamente su “Accetta” o “Continua” senza curarti di quello che stai facendo (un consiglio che vale in generale quando installi qualsiasi programma gratuito, da seguire a meno che a te non piaccia trovarti il PC pieno di inutili programmi, ma non penso).

Scaricare Torrent con qBitTorrent

qBitTorrent

qBitTorrent è un programma per scaricare Files Torrent gratuito ed open source nato come alternativa “pulita” a uTorrent. Offre tutte le funzioni di quest’ultimo, non mostra banner pubblicitari, non include software promozionali ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer: Windows, Mac OS X e Linux.

Qui potrai trovare il link al sito ufficiale dove scaricare l’Installer.

Segui la semplice procedura di installazione e avrai il tuo client Torrent, completamente gratuito e libero da pubblicità fastidiose.

Scaricare Torrent con Transmission

trasmission

Trasmission è un programma per scaricare Files Torrent ottimizzato per sistemi operativi diversi da Windows, quali Mac e Linux.

Ha un’interfaccia grafica estremamente intuitiva ed è disponibile anche per Windows, sebbene in una versione non molto stabile, per cui è preferibile usare al suo posto qBitTorrent o uTorrent.

A questo indirizzo potrai trovare l’Installer.

 

Procurarsi File Torrent

Fatto questo, sei a buon punto! Infatti ora ti servono solo i Files Torrent dei file che vuoi scaricare.

Per fare questo ti basterà affidarti a uno di quei tanti siti che li indicizzano. Tra questi uno dei più forniti è Torrentz, che funge da motore di ricerca per tutti i principali siti Torrent del mondo. È difficile dici? Ti sbagli: basta semplicemente che scrivi il nome di quello che stai cercando e ordini i risultati in base al numero di peer (in genere lo fa già per impostazione predefinita, altrimenti clicca su “peers” in alto a destra), cioè di utenti connessi (maggiori utenti connessi, maggiore possibilità di alte velocità di download).

torrentz

A questo punto clicca su quello con il maggior numero di peer (il primo della lista).

torrentz1

A questo punto fai click su uno dei siti della lista che compare. In questo esempio io ho scelto il primo (1337x.to).

torrentz2

Ora puoi scegliere tra:

  • Magnet Download“, che lancerà uno script per avviare il tuo programma P2P installato e ti permetterà di iniziarne il download.
  • Torrent Download“, che ti farà iniziare lo scaricamento del File Torrent (.torrent) sul tuo PC e che poi tu dovrai lanciare nel programma P2P, cliccandoci sopra due volte.

Puoi anche fare queste operazioni in anonimo utilizzando la Rete Tor (puoi seguire la mia guida “Navigare anonimi in Internet” se non sai da dove iniziare!).

A questo punto ti auguro un veloce download, ricordandoti che scaricare materiale coperto da Copyright è illegale!

Una risposta a “Scaricare Torrent Files sul tuo PC”

I commenti sono chiusi.