DVD installazione di Windows 7 (Link diretti ISO)

windows_7
Avete bisogno di un DVD per una installazione di Windows 7 e non sapete cosa fare? Prima di tutto ci sono alcune cose che devi sapere.

Al giorno d’oggi sempre più computer vengono commercializzati sprovvisti di DVD di installazione del sistema operativo incluso. Questo perché i produttori di PC risparmiano sui costi di produzione sapendo che esistono già copie del sistema operativo installato scaricabili senza troppe difficoltà da internet.

Infatti scaricare il disco di installazione di un sistema operativo della casa Microsoft da internet è perfettamente legale, nel momento in cui il disco sia una immagine di un originale e non sia stato alterato (di solito per togliere i meccanismi di attivazione del prodotto).

Il disco di installazione originale del PC però contiene di solito in aggiunta i Driver delle varie componenti hardware (per intenderci, del software che permette al sistema operativo di utilizzare periferiche come schermo, tastiera, mouse e via dicendo).

Di solito il sistema operativo è in grado di procurarsi ed installare da solo i Driver necessari, in caso contrario o per ulteriori informazioni seguite la mia guida “Scaricare Driver per Windows“.

Posta questa premessa, andiamo a vedere come effettivamente fare a scaricare il vostro DVD di installazione di Windows 7 da internet. Stai tranquillo, tutto quello che dovrai fare è seguire i passaggi indicati. Andiamo ora ad analizzare i diversi casi.

Per chi ha acquistato il DVD di Windows in scatola (“Retail”)

Per coloro che hanno acquistato un CD di installazione di Windows 7, è disponibile il download dell’immagine ISO direttamente dal sito della Microsoft (a questo indirizzo), inserendo la “Product Key” (il seriale), che si trova sulla vostra confezione, scegliendo la lingua e procedendo al download.

recovery-windows-7

Per i computer con Windows 7 pre-installato (“OEM”)

Per coloro che hanno comprato un PC con Windows 7 già installato (la maggior parte dei casi), la situazione si fa leggermente più complicata. Infatti la “Licenza OEM“, che per intenderci è posta su un adesivo nella parte posteriore del vostro PC (esempio qui sotto).

windows7-OEM

Il codice “Product Key” (il seriale) di questa licenza non vi permetterà infatti di scaricare l’immagine ISO di Windows 7 con il metodo precedente, poiché la Microsoft vi inviterà a farvi fornire un DVD dalla società produttrice del vostro PC, che nella maggior parte dei casi vi porterà a costi aggiuntivi e ritardi per la spedizione (le case produttrici fanno pagare il disco di Windows se non lo includono all’acquisto).

Fortunatamente per voi, esiste un altro metodo, che consiste nello scaricare una copia legale da internet, corrispondente al sistema Windows 7 che avevate installato utilizzando la rete “BitTorrent“.

Per chi non sa cosa sia e da dove iniziare, consiglio questa mia guida: “Scaricare Files con i Torrent” o per approfondire l’argomento “Reti e File Torrent: cosa sono e come usarli

N.B. Naturalmente potrete reinstallare legalmente solo la vostra vecchia versione del prodotto di casa Microsoft, ovvero quella specificata nella vostra Licenza OEM.

Fornisco qui sotto i link ai torrent per scaricare la copia originale dei DVD per installazione di Windows 7:

7starter
Windows 7 Starter SP1 ITALIANO

 

 

7_home_basic
Windows 7 Home Basic SP1 ITALIANO

 

 

7_home_premium
Windows 7 Home Premium SP1 ITALIANO

 

7professional
Windows 7 Professional SP1 ITALIANO

 

7_enterprise
Windows 7 Enterprise SP1 ITALIANO

 

7_ultimate
Windows 7 Ultimate SP1 ITALIANO

3 Risposte a “DVD installazione di Windows 7 (Link diretti ISO)”

  1. In short Windows 7 is made with feattures designed to use
    less processing power. On your personal machine, you may first have to go to ‘start’, then ‘control panel’, and judge ‘advanced system settings.

    Its key advantages are its compatibility level with hardware and applications as well as its features.

I commenti sono chiusi.