Creare reti virtuali con LogMeIn Hamachi

Ti sei mai chiesto se fosse possibile vedere il PC di un tuo amico come fosse nella rete domestica di casa tua? Hai mai avuto necessità di scambiare dati con lui come se fosse lì vicino a te, senza usare un servizio Cloud su internet?

logmein-hamachiLogMeIn Hamachi nasce per rispondere a queste domande. Infatti questo programma nasce per la creazione di reti virtuali in cui i computer si scambiano dati tra loro come se fossero connessi a una normale rete fisica. In realtà però, le informazioni che si scambiano “rimbalzano” sui server di Hamachi, quando inviate da un PC ad un altro, dandovi l’illusione di una rete reale.

Ecco alcuni punti chiave di questo software:

  • Crea e gestisci reti virtuali di computer in modo locale.
  • Accedi da una porta di accesso centralizzata.
  • Ripristina le reti con un semplice click su Internet.
  • Controllo di accesso e uso della rete grazie alle password, il sistema di autentificazione o il blocco della rete.
  • Include supporto per reti a maglia per collegare tutti i client della rete fra loro.
  • Valido per computer aziendali, domestici e per videogame con modalità LAN Multiplayer.
  • Permette di realizzare conferenze a distanza.

Per procurarti tutto questo, per prima cosa collegati alla pagina di Hamachi a questo indirizzo e, dopo avere accettato le condizioni d’uso, fare click su “Effettua download ora” o “Scarica la versione per Mac OS X“, rispettivamente se siete su Windows o Mac.

Dopo avere scaricato l’Installer, avviarlo (o scompattarlo e avviarlo, nel caso della versione Mac) e seguire la procedura guidata di installazione, pressoché uguale su entrambi gli Installer.

Adesso avvia il programma e fai click su “Crea nuova rete” (disponibile anche dal menu “Rete“).

hamachi

Nella finestra che appare, inserisci un “ID rete” e una “Password” , dopo fai click su “Crea“.

hamachi1

Questi stessi “ID rete” e “Password” andranno forniti a tutti coloro che vuoi aggiungere nella rete. Queste persone dovranno andare in “Partecipa a rete esistente” sotto il menu “Rete“, inserire queste credenziali e fare click su “Partecipa“.

Ricorda che nella versione gratuita, ogni rete può contenere al massimo 5 PC (4, perché uno è il tuo PC), limite che però può essere aggirato creando più reti.